FABIO CAPPIELLO

Dopo un breve periodo di sosta dovuto alle vacanze estive, riprende l’appuntamento con la rubrica “IL NOSTRO ORGOGLIO”. Questa volta, vogliamo presentarvi una breve autobiografia del nostro ex alunno Fabio Cappiello, originario di Bitonto, che ha conseguito il diploma nell’anno scolastico 2009/10… Mi sono  appassionato al lavoro di cuoco sin da piccolo seguendo le orme di mia nonna e mia madre, forse le cuoche più brave incontrate fino ad ora.

Quando avevo 17 anni, ho cominciato a muovere i primi passi nelle pasticcerie e cucine dei ristoranti della mia terra.

Fondamentale è stata la formazione didattica che ho ricevuto grazie all’Istituto Alberghiero  di Molfetta che mi ha dato le basi tecniche per affrontare il mio percorso di cuoco.

Terminata la carriera scolastica ho avuto il piacere di entrar a far parte della Famiglia Bianconi collaborando tutt’oggi al “Vespasia”. ristorante stellato di Norcia della proprietà “Bianconi Ospitalità”.

La famiglia Bianconi mi ha accolto nella loro struttura che ero ancora ragazzo formandomi sotto il profilo professionale e umano e dandomi la possibilità di crescere come cuoco e come uomo. Non sono umbro, ma mi sento legato a questa terra come se fosse la mia: è qui che ho incontrato mia moglie ed è qui che ho avuto la possibilità di lavorare a grandi livelli con una famiglia lungimirante e con degli chef straordinari.

Per questo motivo,  dopo il recente terremoto,  è stato per me naturale, nonostante tutte le difficoltà che si sarebbero presentate, partecipare al progetto di rinascita e ricostruzione del territorio; non era per me concepibile abbandonare “la mia famiglia” nel momento di bisogno più grande.

Tutti i sacrifici vengono alla lunga ripagati…”Palazzo Seneca”,  la struttura dove oggi svolgo il ruolo di chef  ai secondi, è stata premiata con il “Best Hotel Of The Year 2017” per il gruppo VIRTUOSO.. quello che potrebbe essere definito il premio Oscar degli alberghi.

Questo genere di riconoscimento è frutto di un lavoro di squadra ed è per me un grande orgoglio far parte di questa struttura, ma allo stesso tempo è anche una grande responsabilità perché so che il successo passa attraverso il sacrificio e il duro lavoro, ma soprattutto passione…tanta passione.

La Comunità Scolastica augura a Fabio di poter proseguire la sua carriera professionale con ulteriori successi.

 

Allegati