GAETANO FARUCCI

Gaetano Farucci

Riprendono gliappuntamenti con la rubrica “IL NOSTRO ORGOGLIO” che, nel passato anno scolastico, è stata gestita da un gruppo di alunni nell’ambito del progetto “L’ALBERGHIERO IN RETE”.

Questa volta vi vogliamo parlare dello chef Gaetano Farucci, di 29 anni, originario di Corato, diplomato presso il nostro Istituto nel 2007.

“Ho deciso di intraprendere questa carriera e di entrare nel mondo della cucina all’età di 15 anni, quando, dopo aver finito le scuole medie, non sapevo che scuola scegliere e quale sarebbe stato il mio futuro. Non sono il classico chef che nelle sue presentazioni dice che sin da piccolo girava per la cucina  e all’età di 6 anni già sapeva che sarebbe diventato chef e che sarebbe stato il suo mondo……no, sono sincero, per me tutto è iniziato per caso.

Avevo sempre sentito parlare bene della scuola alberghiera di Molfetta e allora decisi di iscrivermi e da quel momento è iniziato il tutto. Da quando ho indossato il mio primo cappello e giacca bianca per fare le ore di pratica in cucina a scuola è sbocciato l’amore e la passione per questo lavoro.

Ho iniziato a lavorare in una cucina professionale nel 2002 a Corato nel ristorante “Carlo’s” durante tutti i weekend, e nel corso delle stagioni estive.

Devo tanto a quel posto perché è stato il mio trampolino di lancio.

Appena diplomato nel 2007 ho deciso di cambiare aria, di lasciare il mio paese e provare altre esperienze e altre culture, altri modi di vivere: sono partito per Venezia dove ho lavorato nell’albergo “Ca’Sagredo” –  5 stelle lusso. Bellissima esperienza!!!

Dopo la parentesi veneziana, durata un anno, ho avuto la proposta di tornare in Puglia nel brindisino presso il relais sala ricevimenti “Reggia Domizia” (Manduria) dove ho avuto l’occasione di capire come organizzare il lavoro di banchettistica.

Dopo un anno di questa esperienza, ho capito che la banchettistica non era per me, così mi sono trasferito in Valtellina dove ho lavorato per quattro anni con lo chef Fernando Bassi (ex Presiedente Federazione Italiana Cuochi all’Estero) in ristoranti e alberghi della Valtellina:

–             2008-2010 Hotel Sport (Livigno)

–             2010-2012 Hotel Baita Clementi (Bormio) – 5 stelle

Durante questi anni in Valtellina, ho partecipato nel 2011 e nel 2012 al concorso “RisporExpo Cuoco dell’anno”, vincendo in entrambi gli anni la medaglia d’argento.

Dopo questa esperienza con lo Chef Fernando Bassi, che è stato il mio mentore, ho deciso di trasferirmi nel 2012 a Londra, dove ho lavorato come chef de partie nel ristorante italiano “Novikov” in Mayfair (Londra).
Nell’aprile 2013 ho avuto l’occasione di entrare nella cucina 2 stelle Michelin del ristorante “Le Grovoche” (il primo a Londra ad ottenere 3 stelle Michelin) dove mi è stata offerta la posizione di commis di cucina. Anche se avevo già esperienza, ho deciso di accettare, di mettermi in gioco, e con tanta fatica e perseveranza in cinque anni sono riuscito ad ottenere la posizione di head chef di cucina.

Eccomi qua, pronto a questa nuova avventura!  E’ inutile sottolineare che per me è un onore, un sogno che si realizza, ricoprire questa posizione in un ristorante che ha cinquantuno anni di storia”.

A Gaetano vanno le nostre congratulazione per il lusinghiero percorso professionale e l’augurio che possa raggiungere traguardi ancora più prestigiosi.