MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR D’ITALIA 2007 – Claudia Salerno

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un podio a sorpresa ha reso ancora più avvincente il premio dedicato ai sommeliers Under 21, il Concorso Miglior Sommelier Ais Junior, giunto alla XIX edizione e per la prima volta ospitato in Friuli Venezia Giulia.

Vincitrice per la Categoria Over Claudia Salerno dell’IPSSAR di Molfetta (BA), mentre il secondo posto è andato a Valentina Desinio dell’IPSSAR di Vieste e il terzo ad Andrea Fiori dell’IPSSAR di Arma di Taggia (IM).

Per la categoria Under vincitore è stato Joseph Vincent Vallet dell’IPSSAR di Chantillon (AO), il secondo posto è andato a Deborah Cussigh dello Stringer di Udine e i terzo a Mattia Garon dell’IPSSAR di Abano Terme (PD).

Grande soddisfazione per i giovani talenti, premiati dal Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Terenzio Medri.

La serata, ospitata presso la Fantinel di Tauriano di Spilimbergo, ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi finalisti, provenienti da ogni parte d’Italia, dei docenti, di giornalisti e delle aziende ospitanti.

“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla realizzazione di questo importante premio “ afferma il presidente del Gruppo Vinicolo Fantinel Marco Fantinel “ Oltre ad offrire ai giovani l’opportunità di un inserimento qualificato nel mondo del lavoro ha un ruolo essenziale nell’educazione dei giovani alla cultura del bere consapevole, tema di estrema attualità”.

Per l’occasione la Fantinel e l’Az. Vinicola Fossa Mala, che ha ospitato le prove, hanno lavorato assieme per garantire l’ottima riuscita dell’evento.

La XIX edizione è stata caratterizzata dall’alto livello qualitativo dei concorrenti e dalla forte presenza femminile, che sta dimostrando le proprie qualità di precisione, cortesia, eleganza e sensibilità, essenziali per questa professione.

Al concorso hanno avuto accesso esclusivamente studenti degli Istituti Alberghieri di età massima di 18 anni che frequentano il corso di qualifica “pratica operativa di sala Bar” o il corso “Sommelier Junior”, oppure agli studenti fra 18 e 21 anni che seguono il corso di specializzazione in “Sommellerie” nel biennio post qualifica.

Al primo classificato è andato il titolo “Miglior Sommelier Junior 2007” e d è stata assegnata, oltre al diploma di merito, la borsa di studio consistente nell’iscrizione ai tre livelli di corso AIS: introduzione alla degustazione, alla viticoltura e al servizio; tecnica di degustazione; tecnica di abbinamento cibo – vino.

Il secondo classificato si è aggiudicato il diploma di merito e borsa di studio con iscrizione ai primi due livelli di corso AIS e al terzo, oltre al diploma di merito, la borsa di studio al primo livello.

[Best_Wordpress_Gallery id=”92″ gal_title=”CLAUDIA SALERNO”]

Allegati