VISITA A POLIGNANO A MARE

Ieri mattina gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ E del settore Sala e Vendita, accompagnati dai loro docenti, hanno effettuato una visita aziendale presso due famose strutture ristorative di Polignano a Mare. Scopo della visita era quello di presentare agli alunni le eccellenze del nostro territorio, ovvero come, coniugando tradizione, qualità, professionalità e inventiva, si possano caratterizzare due diverse facce della ristorazione pugliese, entrambe rinomate in tutta Italia e all’estero: dalla pluristellata “Osteria del Chichibio” al fast food di tendenza “Pescaria”, con la sua formula del panino gourmet.

All’“Osteria del Chichibio” gli alunni sono stati accolti dallo chef Mino de Bari, dal signor Costantino Cimmarrusti, addetto alla pescheria, e dal maître di sala. Attraverso il racconto di alcuni piatti preparati per un’apprezzatissima degustazione, la spiegazione minuziosa  della routine lavorativa del ristorante – dalla gestione fino alla preparazione dei piatti, dalla mise en place all’impiattamento e al tipo di servizio – non senza trascurare di menzionare la selezione di vini pregiati e di distillati del ristorante, lo chef ha incantato i nostri alunni, portando ad esempio anche la propria esperienza e carriera. Lo chef Mino De Bari è stato straordinario non solo nel rispondere con pazienza alle tante domande che i ragazzi, incuriositi e interessati, gli hanno posto, ma anche nella sua capacità di entusiasmare e infondere coraggio  per il loro futuro, ricordando che solo dall’amore e dalla passione per il proprio lavoro nascono  successi.

Dello stesso entusiasmo erano impregnate le parole di Domingo Iudice, uno dei titolari di “Pescaria” che, dopo una  calorosa accoglienza, ha raccontato la storia di Pescaria e del panino gourmet, nato da un insolito abbinamento di pesce e altri sapori della nostra terra. Domingo ha dato ai nostri alunni uno spunto e un incentivo significativo su come l’alta qualità dei prodotti del nostro territorio, estro, professionalità, e semplici ma efficaci strategie di marketing unite alla buona volontà, riescano a condurre a risultati eccellenti e di successo come questo, al punto da arrivare all’apertura di altri ristoranti in altre grandi città italiane, oltre a quello aperto a Milano l’anno scorso. Dopo aver gradito la prelibata degustazione offerta di piccoli panini gourmet, gli alunni hanno poi visitato il centro storico della città.

[Best_Wordpress_Gallery id=”118″ gal_title=”VISITA A POLIGNANO A MARE”]