CONCORSO “G. SALVEMINI E I GIOVANI” EDIZIONE 2016

Si è da poco concluso il concorso Gaetano Salvemini e i giovani, edizione 2016, organizzato dalla Rete delle scuole superiori di Molfetta, presso la Città degli Artisti. Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, la nostra scuola si è guadagnata il primo posto con il video “Il sogno

Per il concorso i nostri studenti partendo dal testo di  G. Salvemini “Che cos’è la coltura?”, pubblicato in appendice alle Lezioni di Chicago su “Storia e scienza” del  1938, hanno riflettuto sull’importanza della cultura come bagaglio necessario per la vita. Il video rappresenta un momento di vita di un giovane protagonista che incoraggiato da un sogno decide di lanciarsi in una sfida, allettato dall’idea del facile successo. I consigli e gli insegnamenti di un professionista lo indurranno con consapevolezza  a fare la sua scelta sul tipo di cultura da privilegiare, per non restringere le sue attività intellettuali alla sola cultura professionale che lo farebbe diventare “macchina specializzata”.

La giornata salveminiana ha previsto il seguente  programma:

ore  8.30 Saluto delle autorità

ore 9.00 Intervento del prof. Renato Camurri, docente di Storia contemporanea presso Università degli studi di Verona

ore 11.00 -12.30 Presentazione dei lavori degli studenti

ore 14.30 -16.00 Presentazione dei lavori degli studenti e premiazione

Alle 16.30  gli alunni dell’alberghiero sono stati proclamati vincitori, conseguendo il massimo dei punteggi,con la seguente testuale  menzione :

Il sogno convince per l’originalità e la creatività  della realizzazione, per il ritmo narrativo godibile e spigliato, per l’attualizzazione del messaggio salveminiano. Notevole il finale per il coraggio dimostrato nell’intraprendere il  viaggio avvenire…”.

.Agli alunni:Verdesca Antony, Foscari Emanuele (V C IPEN ) – Gadaleta Antonio (V A IPEN) – L’Erario Gianluca, Ventura Mauro, Valente Piergiorgio (V D IPEN) – Valente Domenico (V G IPEN) – Altamura Marica, Di Leo Pantaleo, Seccia Filomena,  Mondelli Giuseppe (V C IPOG) – Piscitelli Antonio, Carbutti Alessandro (V A IPPD) – Ciciriello Vincenzo, Ayad Ossama, Meo Riccardo, Albanese Michele (IV A IPEN) – Balducci Stefano, De Leo Salvatore, Testini Luciano (IV D IPEN) e alle professoresse Emanuella Calamita,Francesca de Gennaro,Antonia Grossano, Rosa Liso, Anastasia Sciancalepore, che hanno partecipato al concorso, vanno le congratulazioni di tutta la comunità scolastica.