PREMIO ROTARY SCUOLA 2012/13 – Raffaella Annese

La studentessa Raffaella Annese dell’Istituto Alberghiero di Molfetta sul gradino più alto del podio

La studentessa Raffaella Annese dell’Istituto Alberghiero di Molfetta ha ottenuto il primo posto del Premio Rotary Scuola 2012-2013 del Club di Molfetta, superando studenti di altri istituti scolastici del territorio (Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo), maturati nell’ultimo anno per il miglior curriculum scolastico degli ultimi 3 anni.

Al secondo posto Serena Stufano del Liceo Classico di Giovinazzo. Questi gli altri studenti vincitori: Abbattista Annamaria, Liceo Linguistico e Scienze Umane, Molfetta; De Candia Antonio, Istituto Tecnico Industriale, Ind. Elettrotecnica, Molfetta; De Pinto Simona Carmela, Liceo Classico, Molfetta; Gadaleta Nicola, Liceo Scientifico Molfetta; Lo Vino Rosanna,  Liceo Classico e Linguistico, Bitonto, Sede Staccata Terlizzi; Lops Pasquale, Liceo Scientifico Ruvo di Puglia; Messina Annalisa,  Istituto Tecnico Industriale, Industriale Scientifico Tecnologico, Molfetta; Picerno Federica, Istituto Professionale per il Commercio, Molfetta; Sigismondo Simone, Istituto Tecnico Ragionieri e Geometri, Molfetta; Tatoli Marilisa, Liceo Linguistico,  Terlizzi; Tempesta Giusy, Istituto Tecnico Commerciale, Corato, Sez. staccata Ruvo Di Puglia, Progetto Mercurio; Tempesta Luca Luigi, Istituto Tecnico Commerciale, Corato, Sez. staccata Ruvo di Puglia, Indirizzo Turismo; Uva Giuseppe, Ipsiam Molfetta. Il premio Rotary scuola consiste in una targa e diploma e nella partecipazione al Ryla, seminario che si svolgerà dal 9 al 12 aprile allo Iam di Valenzano.
Il Ryla, Rotary Youth Leadership Award, è un programma che  mira a sviluppare nei giovani le attitudini alla leadership e il senso di responsabilità civica. Ha lo scopo di permettere ad un gruppo di giovani che hanno la vocazione di diventare dei responsabili in seno alla Società, di esprimersi, di affermare la propria personalità, di esporre su alcuni argomenti idee ed esperienze e confrontarle con quelle degli altri durante una settimana di vita in comune. La cerimonia di premiazione si è tenuta all’Hotel Garden di Molfetta con una conversazione di Arcangelo Procopio, presidente della commissione Distrettuale Ryla sul tema “Il Rotary per le giovani generazioni” allo scopo di favorire la pace e la comprensione fra i popoli. «I giovani sono il nostro futuro, ma anche il nostro presente», ha detto l’avv. Procopio. All’incontro introdotto dal presidente del Club di Molfetta, Vito Valente, hanno partecipato docenti e dirigenti di istituto e anche il vescovo della diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo, mons. Luigi Martella, che ha sottolineato come la Chiesa conti molto sui giovani per superare l’attuale fase di crisi della società attraverso un amore per la vita che deve guidare i giovani nei quali sono riposte tante attese per il futuro del Paese.