VISITA ALLA LEGA DEL FILO D’ORO

Nella giornata di ieri la classe V E/sala si è recata presso la Lega del Filo d’Oro di Molfetta nella cui struttura sono ospitati giovani e adulti con problemi di vista e udito e che, in alcuni casi, presentano minorazioni psicosensoriali e motorie.

Il compito della scuola è quello di educare all’inclusione pertanto la visita ha avuto lo scopo di suscitare presupposti per una cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

L’incontro è stato aperto da un video che illustrava la struttura della Lega del Filo d’Oro di Molfetta e di altre località d’Italia e le finalità. Di seguito sono stati visitati i luoghi in cui i ragazzi del centro vivono la loro quotidianità unitamente alle attività che vengono svolte nei vari laboratori: palestra, piscina riabilitativa, laboratorio del midollino, della ceramica ecc. Gli studenti sono stati supportati da minuziose spiegazioni di specialisti e operatori qualificati.

Momento particolare della visita ed emozionante dell’incontro è stato quando alcuni alunni si sono immedesimati nelle difficoltà oggettive dei disabili della struttura.

Gli alunni sono stati accompagnati dalle docenti Iacobazzi Lucrezia e Logrieco Daniela.

 

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”210″ gal_title=”LEGA FILO DORO”]

Allegati