CONCORSO “A.A. MEZZINA” X EDIZIONE

Si è da poco conclusa la selezione delle opere vincitrici della X edizione del concorso di arti letterarie, sceniche e visive dedicato ad “Angelo Alfonso Mezzina”. La giuria di qualità era così composta: presidente il prof. Giovanni Milici; componenti  il dott. Domenico Sicolo – sezione poesia e prosa, il sig. Roberto Lusito – sezione fotografia, il dott. Nico Ciccolella – sezione pittura e disegno e il sig. Vincenzo De Pinto – sezione video e cortometraggi.

Per questa edizione il tema era il TEMPO, un concetto che dalle origini della storia ha fatto discutere filosofi, fisici, letterati e scienziati. Innanzitutto sulla dicotomia tra tempo oggettivo (quello dei minuti, ore e giorni che passano) e tempo soggettivo (cioè la percezione che di quel tempo trascorso ha ciascun individuo). Ad esempio Einstein riteneva che non esistesse un tempo assoluto, ma che ogni singolo individuo avesse una propria personale misura del tempo, legata alla situazione e alle circostanze: “quando un uomo per esempio siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora”. Questa è la relatività secondo Einstein, il quale aggiungeva che l’unico valore del tempo “è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando”. In un mondo in cui espressioni quali “perdere tempo”, “ingannare il tempo”, “ammazzare il tempo”, sono diventate di uso quotidiano, il concorso intende far riflettere i giovani sul valore che si dà al tempo. Allo stesso modo in un’epoca in cui nessuno sembra avere più tempo per nulla, sarebbe bello pensare di avere sempre un po’ di tempo per sé e per gli altri, per fare e per pensare, per crescere e maturare, per sperare, per amare, per ritrovare se stessi, per vivere.
In tutto sono state presentate dalle varie scuole di Molfetta ben 232 lavori.
Grazie alle nostre docenti referenti del progetto Francesca De Gennaro e Sivia Cappello, ai docenti referenti delle varie scuole e ai componenti della giuria di qualità.

Arrivederci alla prossima edizione.

[Best_Wordpress_Gallery id=”229″ gal_title=”MEZZINA 19″]

 

Allegati

  • m1 (194 kB)