IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DELL’ARTE

Pubblicato il programma della XIX edizione delle Giornate dell’Arte e della Creatività Studentesca che si svolgerà i prossimi 16, 17 e 18 maggio.

Nell’ambito della manifestazione, festeggeremo il 30° anniversario della nostra Istituzione Scolastica che ha mosso i primi passi nell’anno scolastico 1988/89.

Secondo la formula ben collaudata negli anni, la manifestazione prevede performances artistiche degli studenti, tornei sportivi, il premio Civiltà, la premiazione degli studenti meritevoli e quella degli studenti diplomati con lode, la cerimonia finale della 10^ edizione del  Concorso di arti visive, sceniche e letterarie  intitolato al tipografo ed editore Angelo Alfonso Mezzina  aperto a tutte le scuole della città di Molfetta.

Nel corso della manifestazione l’istituzione scolastica ospiterà alcuni spazi espositivi intesi a documentare l’attività curricolare svolta nel corso dell’anno e uno spaccato della realtà produttiva del nostro territorio con cui  costantemente interagisce.

Saranno organizzati anche dei seminari formativi diurni (per gli alunni),  e pomeridiani (aperti agli operatori del settore enogastronomico), gestiti da rinomati chef e dalle associazioni di categoria (l’executive chef Fabio Pisani “il Luogo di Aimo e Nadia” Milano” 2 stelle Michelin, gli chef Corrado Amato, Nicola Giotti, Vincenzo Florio, Michelangelo Sparapano, Graziano Todisco e Savino Tedeschi, il dott. Giuseppe Nigri, il dott. Antonio Ladisa, il dott. Carlo Patruno, l’A.C.B., l’A.M.I.R.A.,  l’A.I.B.E.S e l’A.D.A.).

Punto focale dell’attività saranno:

–      la mostra fotografica che documenterà le molteplici attività svolte dalla scuola in questi anni e che sarà allestito nella chiesa della Morte in via Morte;

–   il convegno sul tema “L’Alberghiero di Molfetta e il territorio: la scuola come risorsa” che sarà svolto presso l’auditorium Regina Pacis, alla presenza di nostri ex alunni affermatisi nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera (l’executive chef Fabio Pisani e il restaurant manager Corrado Farinola), nonché di autorità civili e istituzionali (il sindaco di Molfetta dott. Tommaso Minervini, il prof. Pellegrino de Pietro – già dirigente scolastico Istituto Alberghiero Molfetta, la dott.ssa  Antonella Millarte giornalista – food experte il dott. Michele Peragine  – giornalista RAI).

–      la serata di musica e canto in collaborazione con l’Alter Chorus nel teatro all’aperto della sede Apicella.

Allegati