DIDATTICA A DISTANZA – PRECISAZIONI

Circolare n. 152   Molfetta,  11 marzo 2020

Oggetto: didattica a distanza- precisazioni.

Nei primi giorni di sperimentazione delle procedure di didattica a distanza attraverso il registro elettronico si sono moltiplicate segnalazioni non riconducibili a casistiche generali, ma piuttosto riferibili a problemi puntuali riscontrati individualmente.

Questo Ufficio non è in grado di gestire uno sportello a distanza riguardo ai problemi che vengono segnalati da una platea composta da oltre 200 docenti e 1700 alunni né ha le risorse materiali per fare fronte alla soluzione in tempo reale del cosiddetto divario tecnologico imposto dalle ragioni economiche, sociali e culturali che albergano nella nostra vasta comunità educante.

Si rende comunque necessario esplicitare che sono autorizzate tutte le soluzioni tecnologiche che ciascun docente vorrà adottare, entro alcuni limiti:

  1. il rispetto del dettato del curricolo dell’Alberghiero Molfetta
  2. il coordinamento con il consiglio di classe e con i propri alunni, al fine di evitare che ogni alunno debba inseguire tecnologie differenti imposte dalle consuetudini o dalle sperimentazioni del singolo docente
  3. la necessità di curare la tracciabilità degli interventi educativi e formativi attraverso il registro elettronico ai fini delle eventuali necessità emergenti in sede di scrutinio finale
  4. il rispetto di orari compatibili con quelli di servizio.