ISTRUZIONI PER L’USO DI ZOOM NELLE VIDEOLEZIONI

ISTRUZIONI PER L’USO DI ZOOM NELLE VIDEOLEZIONI
Si tratta di una piattaforma progettata per avviare videoconferenze e webinar, che prevede un profilo gratuito più che sufficiente per le attività di didattica a distanza, in quanto permette di invitare fino a 100 partecipanti.
Potrete gestire la vostra classe, scegliendo di attivare o disattivare il vostro video o quello degli studenti, di attivare o disattivare tutti i microfoni, condividere lo schermo del vostro pc con tutti i partecipanti su Zoom e persino registrare la videolezione, così da poterla far rivedere a chi non abbia potuto partecipare in diretta.
Zoom è disponibile in versione software o app per qualsiasi piattaforma e il docente, per creare una videoconferenza, deve registrarsi, creare un account, senza il quale non si potranno “ospitare” videoconferenze.
Basterà collegarsi al sito web di Zoom, https://zoom.us/ , cliccare su “Sign up, it’s free” e seguire la procedura guidata.
Ora che si hanno a disposizione le credenziali, si potranno avviare tutte le videoconferenze che si vogliono.
Per creare una videoconferenza basterà aprire il programma > cliccare su “New meeting“ > join with computer audio > invite > copy URL > da inviare tramite mail, whatsapp o altro agli alunni cliccando sul tasto destro del mouse e digitando incolla (per esempio https://zoom.us/j/323769815… )
Per rendere ad una videoconferenza creata da altri basterà cliccare sull’invito ricevuto (per esempio https://zoom.us/j/323769815…) e attendere che la web app si apra e carichi all’interno di una finestra del browser.