Corso di Formazione interna GSuite For Education – Didattica a distanza

Benvenuti nella formazione sui concetti fondamentali nell’utilizzo della GSuite for Education. I testi, i video e le attività incluse vi mostreranno come integrare Google nel vostro lavoro in classe. Vi consiglio di avviare e interrompere le lezioni in qualsiasi momento e in contemporanea, all’interno del vostro account scolastico sperimentare con prove pratiche ciò che si è visto.
Buon lavoro!!!

A che serve GSuite

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione. Visualizza link sotto prima di cominciare a vedere i tutorial.

GSuite For Education – Strumento per la didattica a distanza

Fermo restando che per utilizzare le app di GSuite si deve prima di tutto fare il login nel proprio account scolastico da Google, l’accesso si effettua a seconda del device (strumento) a disposizione che può essere il pc, lo smartphone o tablet con sistema operativo Android oppure lo smartphone Iphone o tablet Ipad con sistema operativo Ios. Nei seguenti tutorial vengono mostrate le 3 più comuni modalità di accesso.

Accesso a GSuite da PC – Smartphone Android – Iphone Ipad con Ios
Strumenti di produttività

Documenti, fogli di lavoro e presentazioni sempre accessibili su tutti i tuoi dispositivi, con o senza Internet. Lavora su un unico documento con i i tuoi colleghi o studenti o con persone esterne alla scuola. Guarda le modifiche mentre gli altri le digitano, comunica tramite la chat integrata e poni domande nei commenti. Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico.

Google Drive. Archivio, creazione, condivisione

File archiviati e condivisi nel cloud. Tutto il tuo lavoro in un solo posto, con accesso sicuro da computer, telefono o tablet. Invita rapidamente altre persone a visualizzare e scaricare qualsiasi file per collaborare sul documento, senza inviare allegati email. Gli aggiornamenti dei file sono salvati e archiviati in Drive automaticamente, così tutti possono sempre accedere alla versione più recente.

Classroom

Classroom aiuta studenti e insegnanti a organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente. Con Classroom, gli educatori possono creare corsi, assegnare compiti e voti, inviare feedback e tenere tutto sotto controllo, in un’unica applicazione. Nei seguenti tutorial vediamo:

  • Primo accesso e creazione di una Classroom
  • Assegnare compiti su Classroom
  • Correggere immagini e PDF in Google Classroom
Google Moduli

E’ un valido strumento on line per creare verifiche, test, quiz e sondaggi o per raccogliere indirizzi mail per una newsletter. Semplice da utilizzare, permette di impostare in modo molto personale sia l’articolazione di domande (dalla risposta multipla alle scale lineari e tanto altro), che le modalità di condivisione.

  • Test autocorrettivi con Google Moduli
  • Valutazione test di Google Moduli – Flubaroo
  • Verifiche a tempo con Moduli Google e Classroom
Meet – Istruzioni per l’uso

Google Hangouts Meet permette di gestire riunioni virtuali fino a un massimo di 250 persone connesse contemporaneamente, con la possibilità inoltre di poter far vedere in live streaming le teleconferenze fino a un massimo di 100.000 spettatori.

  1. Chi può creare VC con Meet
  2. Come creare una VC
  3. Studenti senza account scuola da ammettere automaticamente
  4. Disattivazione e attivazione link alla fine della VC
  5. Posso registrare la videolezione?
  6. Condividere lo schermo
  7. Trasmettere un video agli alunni con Meet
  8. Inserire la scrittura a mano nelle lezioni a distanza e in diretta
Google Sites

Google Sites è l’applicazione di Google che ti consente di costruire siti internet in autonomia senza l’utilizzo di codice html e con pochi e semplici click in modalità visuale. Con Google Sites è possibile convergere documenti, video, calendari, presentazioni, immagini e allegati in un unico punto, condividendoli con un gruppo ristretto di persone o con tutti.

  • Creare un sito in modalità visuale con app Google sites
Estensioni da Chrome Web Store per GSuite

Google Chrome ha la possibilità di essere potenziato installando alcune estensioni che sono delle comodissime utility che facilitano molti compiti.

  • Estensioni utili per GSuite: Nimbus, URL Shortener, Meet Grid view
App collegate utili per la didattica
  • Creazione mappe concettuali: Mindmeister

 

info: animatore digitale alberghiero molfetta
Fonte: You Tube tutorial di Jessica Redeghieri e Alessandro Bencivenni