AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI ETÀ COMPRESA TRA 13 E 17 ANNI

Il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC), ha dato inizio ad un’indagine scientifica volta alla valutazione dell’impatto dell’attuale periodo di isolamento sociale e di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid 19 in Italia sulla qualità del sonno dei bambini e dei ragazzi Italiani. In particolare, questa ricerca scientifica ha lo scopo di valutare l’attuale situazione come fattore di rischio per l’insorgenza di problemi del sonno che a loro volta sono identificati dalla letteratura scientifica come fattori di rischio per la salute mentale. La valutazione di tali variabili permetterà di evidenziare le criticità e promuovere interventi clinici adeguati.
Questa ricerca è promossa dall’ Accademia Europea per il Trattamento Cognitivo Comportamentale per il Disturbo di Insonnia ed è stata approvata dal Comitato Etico dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Lo studio è su base completamente volontaria e anonima. Si svolgerà interamente online e darà la possibilità di partecipare da casa in un momento che risulti più conveniente. La compilazione richiederà circa 10 minuti. Lo studio si comporrà di un’unica fase in cui verrà chiesto di compilare una batteria di questionari tramite la piattaforma Survey Monkey (piattaforma online che
consente di condurre indagini a distanza).

In particolare la ricerca, data la fascia di età degli alunni del nostro istituto si rivolge a genitori con figli di età compresa tra 13 a 17 anni.  Una prima del questionario è rivolta ai genitori , una seconda parte rivolta direttamente ai ragazzi, previo consenso dei genitori:
Link genitori con ragazzi di età compresa tra 13 e 17 anni:
*https://it.surveymonkey.com/r/X5WKWLY
<https://it.surveymonkey.com/r/X5WKWLY>*
Si ringrazia per la collaborazione.