ISCRIZIONI A.S. 2021/22 – LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

L’indirizzo prevede tre articolazioni:

  •   Enogastronomia
  •  opzione Prodotti Dolciari
  •  Servizi di Sala e Vendita
  • Accoglienza Turistica

Titolo di studio rilasciato:

Diploma di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

L’indirizzo si propone di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso, le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Lo scopo è quello di sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi  enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il      patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici.

Nell’articolazione Enogastronomia gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei  prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità;  di  individuare le nuove tendenze enogastronomiche.

L’opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali  afferisce all’articolazione enogastronomia. In tale opzione il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno ed ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita  gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di  svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento     culturale.

Nell’articolazione Accoglienza turistica vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della   clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti          enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

 

 

Allegati