PROGETTO “TRAIN… TO BE COOL”

Nell’ambito del progetto “Train… to be cool”, ideato dalla polizia ferroviaria in collaborazione con il MIUR, martedì 2 marzo e venerdì 5 marzo, gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Molfetta hanno partecipato all’incontro formativo-informativo tenuto dalla dott.ssa Daniela Poduti, primo Dirigente della Polizia di Stato e dai suoi collaboratori.

L’intervento della dott.ssa ha destato tantissimo interesse ed entusiasmo nei ragazzi sempre più sensibili al rispetto delle regole nelle stazioni e sui treni per la propria ed altrui incolumità. L’intervento incalzante degli studenti è stato favorito dalla professionalità della dottoressa nello spiegare le dinamiche e le problematiche in materia di sicurezza e legalità.

Le tematiche affrontate, non sono state trattate solo dal punto di vista sanzionatorio con la finalità di trasmettere l’importanza del rispetto delle regole, ma soprattutto supportate da coinvolgenti esperienze umane e personali, che hanno fatto comprendere come l’impegno costante di questi agenti durante lo svolgimento del loro lavoro, fa della società in cui viviamo un posto sicuro e ordinato in cui ognuno con responsabilità deve essere parte attiva.

Il dirigente scolastico e il corpo docente dell’istituto esprimono la loro gratitudine e la piena condivisione per l’iniziativa e s’impegnano a rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.

Allegati