HOME - www.alberghieromolfetta.it - BENVENUTI

I CENTO PASSI VERSO IL 21 MARZO DI LIBERA

MAFIA E CAPORALATO: ne parliamo con Leonardo Palmisano, autore del libro Mafia Caporale

Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 18.30 presso la Sala Finocchiaro (Fabbrica di San Domenico) il Presidio di Libera Molfetta “G. Carnicella” propone l’incontro Mafia e caporalato per affrontare questa delicata tematica, che riguarda non solo la Puglia ma l’Italia intera, con il contributo di Leonardo Palmisano, autore del libro Mafia caporale, edito da Fandango Libri a fine marzo 2017... Dialogando con Palmisano, attraverso dati, fatti e testimonianze saranno raccontate le modalità di azione e inserimento nei più svariati ambiti lavorativi di questo mondo composito di mafie e piccole criminalità locali. Si stima, infatti, che nella sola Italia circa centotrentamila persone siano ridotte in schiavitù ogni anno, perché queste mafie possano trarre profitto dal loro lavoro.

Al termine, sarà proiettato il cortometraggio La giornata diretto da Pippo Mezzapesa, dedicato a Paola Clemente, vittima del caporalato, che, come Mezzapesa scrive nella dedica, è “morta di fatica per due euro l'ora sotto il sole del 13 luglio del 2015”. Fatti e dialoghi del corto sono tratti dagli atti del processo ai caporali della bracciante di San Giorgio Jonico e delle sue colleghe.

Questo incontro organizzato dal Presidio si inserisce nel percorso de I cento passi verso il 21 marzo in preparazione alla XXIII^ Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Foggia e alla quale il Presidio aderirà, invitando sin d’ora i cittadini molfettesi alla partecipazione.

 

Allegati
File
Download this file (locandina.jpg)locandina.jpg

 

banner autovalutazione d'istituto