TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E PROMOZIONE DEI BENI ENOGASTRONOMICI
Un’opportunità da non perdere per i nostri alunni diplomandi…
ANNUALITA’ 2017-19
FINALITÀ DEL CORSO (previsti nel Bando di selezione allievi)
Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella gestione e promozione dei Beni Enogastronomici materiali ed immateriali del territorio regionale, in un’ottica di Food Identity, rilevanza Paesaggistica, Naturale e Storica….
Gli esperti formati saranno in grado di elaborare e gestire strumenti tecnologici innovativi per la valorizzazione delle eccellenze territoriali, con azioni mirate alla promo-commercializzazione. Inoltre, le competenze acquisite saranno utilizzate per la promozione delle specificità dei prodotti tipici e tradizionali, in risposta ai nuovi modelli di consumo legati ad aspetti esperienziali, salutistici e di biodiversità.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI (previsti nel Bando di selezione allievi)
Il Tecnico Superiore in Gestione e Promozione dei Beni Enogastronomici potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente di Aziende di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agroalimentari. Inoltre, l’Esperto potrà operare la propria professione in enti territoriali, consorzi di tutela, fondazioni e imprese di servizi turistici nonché agenzie di comunicazione e marketing.
SEDE
Il Corso è previsto che si attivi a Molfetta presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera in Corso Fornari, 1
ALCUNE AZIENDE PARTNER DEL PROGETTO FORMATIVO:
- Apulia Distribuzione srl
- Cantine Ferri srl
- La Cantina Di Andria Soc. Coop. Agricola
- Frantoio Galantino s.r.l
- Oliveti d’Italia S.cons.p.a.
- Soc. Agr. Polvanera
- Torrevento srl
- Azienda DEL CONTE società agricola s.a.s di Minafra Giuseppe & C
- Antichi Sapori di Pietro Zito
- Agrinatura srl
- Associazione Cuochi Baresi
- Unione Regionale Cuochi Puglia