LEZIONI D’EUROPA A SCUOLA: UNIRE L’EUROPA PER UNIRE IL MONDO

Si è concluso, oggi, nella giornata della festa dell’Europa il progetto “Gaetano Salvemini e i giovani”.
L’8 e il 9 maggio, la nostra scuola ha partecipato, con la Rete delle Scuole superiori di Molfetta, a due giornate di studi sul tema: “SALVEMINI E IL FEDERALISMO EUROPEO”.
Durante le due giornate, gli studenti hanno potuto vivere lezioni di Storia presso l’Auditorium della parrocchia Madonna della Pace a Molfetta. Interessanti e formative sono state le conferenze che hanno riguardato la necessità della costruzione di uno stato dell’Unione Europea, partendo dall’idea di Europa federata di Cattaneo e Salvemini (relatore prof. Gianmarco Pondrano Altavilla, presidente del “Centro studi storici e politici e sociali di Napoli”) e l’importante relazione tra Europa e i giovani (relatrici le prof.sse Santa Vetturi e Loredana Cialdella, Movimento Federalista Europeo, sez. di Bari).
Sicuramente il punto di forza delle due giornate sono stati i laboratori di cittadinanza attiva che hanno visto protagonisti tutti gli studenti partecipanti che divisi in gruppi provenienti da istituti diversi, guidati da tutor, sono stati chiamati a discutere di difesa, guerra, voto, ambiente, razzismo, istituzioni europee per ipotizzare e costruire una nuova Europa.
Il momento più partecipato e costruttivo è avvenuto al termine dei lavori, quando sono state condivise in plenaria tutte le proposte realizzate dai singoli gruppi laboratoriali. Gli studenti hanno compreso che l’Europa unita può essere realizzata solo combattendo lo scetticismo nei confronti delle istituzioni e diventando parte attiva delle stesse.
Un grazie speciale va alla Rete delle scuole di Molfetta, ai dirigenti e docenti coinvolti e all’entusiasmo del comitato scientifico, nelle persone di Maddalena De Fazio e Giovanni Pappagallo, tutti consapevoli delle finalità educative di questi momenti che aiutano ad uscire dall’isolamento, a creare occasioni di scambio di idee e mentalità, ad abbattere i pregiudizi.
Mantenere vivo il ricordo e la lezione civile e morale di Gaetano Salvemini può aiutare i giovani a non cadere nella trappola della sfiducia, dell’individualismo e del qualunquismo per sognare e costruire un’Europa unita, un’Europa di pace e giustizia, un’Europa sociale e democratica.