ANTONIO ABRUZZESE

Nuovo appuntamento con la rubrica “IL NOSTRO ORGOGLIO”, questa volta per parlarvi di Antonio Abruzzese, diplomato presso l’Alberghiero di Molfetta nel 2009 con votazione 100/100.

Antonio ha voluto raccontare la sua esperienza attraverso una breve presentazione:

“Negli anni trascorsi a scuola ho lavorato presso l’Hotel “Imperial Sport” di Pesaro come commis di cucina durante le stagioni estive.

Oltre alla passione per la cucina   percepivo in me il desiderio di approfondire la biologia, la microbiologia, la chimica organica degli alimenti per conoscere i principi nutritivi e le caratteristiche degli alimenti.

Per questo motivo, subito dopo la maturità, ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Agraria presso l’Università degli Studi di Bari,  frequentando il corso di Laurea in Beni Enogastronomici e mi sono laureato nel 2012 discutendo la tesi: “Il miglioramento della qualità del vino mediante il controllo dei marciumi del grappolo dell’uva”.

Ho conciliato lo studio universitario con il lavoro presso ristoranti e pasticcerie di Andria per sostenermi  agli studi.

Successivamente mi sono iscritto alla Facoltà Teologica Pugliese “Regina Apuliae” in Molfetta. Qui ho conosciuto la bellezza della filosofia e della Teologia.

La forza di volontà mi hanno permesso di laurearmi quest’anno in Teologia discutendo la tesi: “Il cibo come strumento di relazione e di educazione: questioni etico-sociali”.

Mentre studiavo teologia, all’età di 25 anni, ho avuto  la mia prima supplenza annuale presso l’Istituto superiore “L. Eiunadi”  di Canosa di Puglia, come assistente tecnico di cucina e dopo tre anni di supplenze il 31 agosto 2018 sono entrato nei ruoli come assistente tecnico.

Lo studio universitario mi ha fatto conoscere anche la passione per la scrittura, infatti scrivo sulla testata settimanale online “Odysseo”. La mia rubrica è quella gastronomica e non solo.

Sono felice dei traguardi fin qui raggiunti e sono riconoscente all’Istituto Alberghiero Molfetta: la mia seconda casa.

Sento di fare un augurio particolare a tutti gli  studenti di questo Istituto affinché possano realizzare i loro desideri e investire nello studio, anche universitario, capace di farci vedere nuovi orizzonti.

Buona vita a tutti!”

La Comunità Scolastica dell’Alberghiero Molfetta, si complimenta con Antonio per i traguardi raggiunti nello studio e nel lavoro e gli augura un futuro ancora ricco di soddisfazioni.