GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Il 22 Marzo 2019 le classi 4^A e 4^B articolazione Prodotti Dolciari del nostro Istituto hanno partecipato  presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari alla Giornata Mondiale dell’Acqua.

Tale iniziativa è promossa dall’ONU a partire dal 1992 nell’ambito dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile con obiettivi da raggiungere entro il 2030.

Fra i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile almeno 6 riguardano l’acqua, risorsa non ancora accessibile nella specie di acqua potabile per oltre 2 miliardi di persone.

Dopo aver illustrato ad oltre 200 studenti provenienti da tutta la regione ed ospitati nell’Aula Magna l’offerta formativa dei Dipartimenti di Agraria sono stati tenuti 6 brevi seminari concernenti le risorse idriche e l’irrigazione, il danno fotochimico derivante dall’impiego di acque reflue trattate su specie arboree da frutto, il ruolo della Foresta Mercadante nella protezione dalle alluvioni in Terra di Bari, l’influenza dell’acqua sul lievito naturale, gli aspetti agronomici e microbiologici del riuso di acque reflue urbane in frutticoltura, le indagini microbiologiche per la determinazione di Legionella spp. in campioni ambientali.

Al termine dei 6 brevi seminari agli studenti è stato somministrato un questionario al termine del quale è stata attribuita una valutazione istantanea.

La sorpresa è stata la constatazione dell’eccellente risultato conseguito dai nostri studenti che hanno ricevuto le congratulazioni da parte dei referenti per l’orientamento, l’accoglienza e il tutorato.

Allegati