LEZIONI DI STORIA A VENTOTENE, CULLA DEL MANIFESTO DI ALTIERO SPINELLI

Oggi, l’Alberghiero e la Rete delle Scuole superiori di Molfetta hanno dato avvio ad una nuova avventura: la partecipazione ad attività di educazione alla cittadinanza attiva, presso la Scuola d’Europa a Ventotene, piccola e bellissima isola al largo delle coste del Lazio.
L’allegro gruppo, costituito da un alunno e un docente per istituto è stato accolto dagli organizzatori della Scuola d’Europa e dal sindaco a Ventotene con un simpatico buffet di ben venuto.
Tutti i partecipanti sono stati rapiti dal fascino dell’isola che fu colonia penale e sede di confino durante il ventennio fascista. Ed è proprio qui che, nel 1941, Altiero Spinelli scrisse il manifesto per un’Europa libera ed unita, che poi ha ispirato il processo di integrazione fino alla nascita dell’unione europea nel 1992.
L’edizione 2019 della Scuola d’Europa si ripromette con le tante attività laboratoriali di promuovere la partecipazione attiva alla politica dei giovani studenti che spesso non si sentono rappresentati dalla politica.

[Best_Wordpress_Gallery id=”215″ gal_title=”VENTOTENE”]

Allegati