CONCORSO FOTOGRAFICO

Facendo seguito alla prima edizione svoltasi nel mese di giugno 2019, la rete dei popoli propone la seconda edizione della FESTA dei POPOLI che dovrebbe svolgersi sabato 5 Giugno 2021 presso la Villa Comunale (c/o Piazza Garibaldi) di Molfetta.
La Festa dei Popoli è una giornata di condivisione e contaminazione tra le diverse culture presenti nel territorio della diocesi di Molfetta (Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi). Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a un progressivo aumento di comunità straniere nel territorio. Tali comunità, arrivate per motivi di lavoro, di studio e di opportunità, arricchiscono il tessuto sociale, ma occorre che i cittadini della diocesi le conoscano sempre meglio per imparare ad accoglierle e favorire una reciproca integrazione e fraternità. Questi saranno i temi al centro della Festa dei Popoli 2021. La Festa, compatibilmente con le prescrizioni a cui attenersi per la pandemia da covid-19 e che saranno in vigore in quel periodo, si svolgerà dalle 16 alle 23 circa e vedrà il susseguirsi di momenti diversi: nel pomeriggio e in serata, infatti, avranno luogo testimonianze, esibizioni, balli, workshop, tutti dal carattere multietnico, e sarà dedicato anche un momento alla preghiera interreligiosa. L’evento vuole testimoniare l’importanza della fraternità e dell’integrazione tra popoli e culture come valore imprescindibile di civiltà. Conoscere e sapersi rapportare con altre culture rappresenta un valore aggiunto per i giovani e la comunità intera, che tramite queste esperienze può sperimentare sul campo il dialogo con altri paesi e culture e vivere nel concreto “la convivialità delle differenze”.
Per favorire una maggiore conoscenza, sensibilizzazione e partecipazione del mondo scolastico a questa iniziativa, la rete di associazioni, riunite nella “rete dei popoli”, in collaborazione con l’associazione fotografica “f/64” ha deciso di promuovere per la prima volta un:
concorso fotografico dal tema“Tante strade per una sola casa”
Le foto realizzate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie saranno esposte durante la Festa dei Popoli nel corso della quale avrà luogo anche la cerimonia di premiazione.
Alla presente alleghiamo regolamento e moduli da compilare auspicando una vostra entusiasta partecipazione.

Molfetta, febbraio 2021

CONCORLa rete dei Popoli

Allegati