TI PRESENTO UNA DONNA

Grande festival itinerante delle scuole venerdì 25 novembre nel tardo pomeriggio a Molfetta in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione del Centro antiviolenza Pandora.
L’Istituto Alberghiero nella splendida cornice di Piazza Principe di Napoli ha presentato con una rappresentanza di alunni di tutti gli indirizzi la sua performance che aveva come tema “Ti presento una donna”.
Il lavoro, sotto forma di video, frutto di una serie di testimonianze di donne, ex alunne che hanno frequentato il nostro istituto nell’arco di circa 30 anni e che si sono realizzate professionalmente, aveva la finalità di dimostrare che le donne raggiungono traguardi
lavorativi un tempo, soprattutto nel campo della ristorazione e dell’accoglienza turistica, riservati agli uomini.
E’ stata inoltre proiettata l’intervista alla nostra DSGA Antonia Preziosa, che ha raccontato la sua storia di donna nel mondo della scuola.
Ad arricchire la serata si sono alternate sul palco una ex alunna Giusy Gissi con una degustazione in tutte le sue fasi e un alunna di 4^A Sala Grazia Cilli che si è esibita in lingua inglese nel SABRAGE, ossia una particolare tecnica per aprire lo champagne con una
sciabola usato ancora oggi durante qualche festeggiamento.
Con una breve, ma incisiva riflessione il nostro Dirigente scolastico prof. Antonio Natalicchio, sempre sensibile alle tematiche di genere, ha concluso la serata.
Un sentito ringraziamento a Raffaella Annese, Angela Suriano, Angela Superbo, Nicla d’Angelo, Rossella Francavilla, Ilaria Vaccariello, Carmela Straniero, Lucy Fiorentino, Dora Quacquarella, Caterina Scarcelli, Giusy Gissi, Luana Gerardi e quante con la loro preziosa testimonianza hanno contribuito alla realizzazione del video.