AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Indicazioni previste dal Decreto legislativo n. 33 del 04/03/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità,  trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).

La sezione, denominata “Amministrazione trasparente” raggiungibile tramite la sezione ALBO PRETORIO – AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE o attraverso il banner posto in basso a destra nella home page del sito, deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L’obiettivo di questa organizzazione è l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.

L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione.

L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Link per approfondire:

Note privacy: il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali : “(…) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione”.

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico


  1. Disposizioni generali
    1. Programma per la Trasparenza e l’Integrità
    2. Atti generali, Circolari, Regolamenti e Codici Disciplinari
    3. Attestazioni OIV o struttura analoga
    4. Oneri informativi per cittadini e imprese
  2. Organizzazione
    1. Organi di indirizzo politico-amministrativo
    2. Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    3. Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
    4. Articolazione degli uffici, disponibile anche sotto forma di Attribuzioni degli incarichi al personale Amministrativo
    5. Telefono, posta elettronica istituzionale/ordinaria e posta elettronica certificata (PEC)
  3. Consulenti e Collaboratori
    1. Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
  4. Personale
    1. Contrattazione collettiva
    2. Contrattazione integrativa
    3. Dirigenti
    4. Dirigenti cessati
    5. Dotazione organica
    6. Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
    7. OIV
    8. Personale non a tempo indeterminato
    9. Posizioni organizzative
    10. Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    11. Tassi di assenza
    12. Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
    13. Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
  5. Bandi di concorso
    1. Bandi di concorso
  6. Attività e procedimenti
    1. Dati aggregati attività amministrativa
    2. Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio di dati
    3. Monitoraggio tempi procedimentali
    4. Tipologie di procedimento
  7. Provvedimenti
    1. Provvedimenti dirigenti
    2. Provvedimenti organi indirizzo-politico
  8. Controlli sulle imprese
    1. Controlli sulle imprese
  9. Bandi di gara e Contratti
    1. Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
    2. Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
    3. Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
  10. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    1. Atti di concessione
    2. Criteri e modalità
  11. Bilanci
    1. Bilancio preventivo e consuntivo
    2. Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
  12. Controlli e rilievi sull’Amministrazione
    1. Corte dei conti
    2. Organi di revisione amministrativa e contabile
    3. Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
  13. Servizi erogati
    1. Carta dei servizi e standard di qualità
    2. Class action
    3. Costi contabilizzati
    4. Liste di attesa
    5. Servizi in rete
    6. Tempi medi di erogazione dei servizi
  14. Pagamenti dell’Amministrazione
    1. Dati sui pagamenti
    2. IBAN e pagamenti informatici
    3. Indicatore di tempestività dei pagamenti
  15. Informazioni ambientali
    1. Informazioni ambientali
  16. Altri contenuti
    1. Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
    2. Accesso civico
    3. Dati ulteriori
    4. Prevenzione della Corruzione
    5. Verbali del Collegio dei Docenti
  17. Piano della sicurezza informatica
    1. Piano della sicurezza informatica

Allegati