SPETTACOLO TEATRALE “IL COLLOQUIO”

Venerdì 25 febbraio una rappresentanza di 60 alunni dell’Alberghiero ha partecipato, presso la Cittadella degli artisti di Molfetta, allo spettacolo teatrale “Il colloquio” dell’associazione Malalingua.

Attraverso lo strumento del paradosso, in un testo dal ritmo serrato, sostenuto dall’affiatata squadra di 8 bravissimi attori, la performance racconta un fenomeno reale degenerativo che attraversa le dinamiche sociali proprie del mondo del lavoro: l’aumento della competitività, l’individualismo forsennato e la necessità di essere e apparire soggetti vincenti. Il reclutamento dei cosiddetti talenti di un’azienda viene trasfigurato durante una sorta di gioco di ruolo al massacro. Essere esclusi apre un baratro di inadeguatezza in cui l’amor proprio precipita, le aspettative naufragano, l’immagine di sé si dissolve.

Il tono ironico e farsesco dell’inizio cede il passo ad una dimensione grottesca, sarcastica e infine crudele che ha visto nei ragazzi per tutto lo spettacolo un altissimo grado di concentrazione e coinvolgimento emotivo.

Ringraziamo l’associazione Malalingua per aver dato agli alunni spunti di riflessione per ciò che concerne le dinamiche sociali e psicologiche legate al mondo del lavoro.

[Best_Wordpress_Gallery id=”491″ gal_title=”SPETTACOLO TEATRALE “IL COLLOQUIO””]