#SOLOIOPOSSODIRE

Dal 2 ottobre al 20 dicembre 2023, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) realizza una Rilevazione sui comportamenti, gli atteggiamenti e i progetti futuri dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. 

Attraverso un breve questionario online, 100 mila ragazzi italiani e stranieri potranno dire la loro su tanti temi importanti come scuola, relazioni con amici e  famiglia, utilizzo dei social media, cittadinanza, aspirazioni e progetti futuri.

Rispondere al questionario è molto importante per conoscere più da vicino come vivono le giovani generazioni nel nostro Paese. È essenziale capire quali siano le loro esigenze e conoscere meglio il loro mondo per poter progettare adeguati interventi.

I ragazzi e le loro famiglie hanno ricevuto, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente indicazioni sulla Rilevazione e le informazioni necessarie per partecipare.

Per informarli, l’Istat ha realizzato la campagna di comunicazione #SOLOIOPOSSODIRE che veicolerà attraverso tutti i suoi canali istituzionali.

Tuttavia, per sensibilizzare ulteriormente i ragazzi coinvolti sull’importanza di rispondere al questionario, sarebbe fondamentale il supporto delle Scuole attraverso la  condivisione dei contenuti di comunicazione tradizionali e digitali (locandina da stampare, banner, social card, video reel) che è possibile scaricare direttamente da questa DEM.

Si invita, inoltre, a utilizzare i seguenti tag e hashtag per la condivisione sui vostri canali social: @istat     #istat     #soloiopossodire

Per tutte le informazioni sull’iniziativa è possibile accedere al sito Rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei ragazzi tra 11 e 19 anni (istat.it)

Allegati