CONCORSO “G. SALVEMINI E I GIOVANI” EDIZIONE 2015

Si è da poco conclusa la fase finale del concorso Gaetano Salvemini e i giovani – edizione 2015, organizzato dalla Rete delle Scuole Superiori di Molfetta con il patrocinio del Comune di Molfetta. La vittoria, anche questa volta, è andata ai nostri alunni che hanno partecipato con il video SCAVA NELLA STORIA.

Il tema dell’edizione 2014/15 era il seguente: “A partire dalla lettera di G. Salvemini a Lina Cavazza, inviata a Bologna da San Marcello Pistoiese (11/9/1907), i partecipanti rifletteranno sul significato dello studio della storia e rivolgeranno ai loro coetanei un invito a studiarla con passione”. Nella 1^ edizione, tenutasi lo scorso anno scolastico, il nostro Istituto era risultatogià vincitore con il video “TOCCA A NOI”. Al gruppo di alunni ed alle docenti che hanno partecipato al progetto vanno le congratulazioni di tutta la Comunità Scolastica.

Ecco la motivazione del  premio: IL VIDEO E’ STATO PREMIATO PER L’ORIGINALITA’ E LA CREATIVITA’ NELLA PRODUZIONE. SCAVARE NEL PASSATO E RICOMPORRE LE IMMAGINI, LE PAROLE, I DISCORSI IN MODO ORDINATO PUO’ AIUTARE A COMPRENDERE MEGLIO IL PRESENTE E LE SUE INCONGRUENZE E NEL CONTEMPO A RIFUGGIRE DALLA NOIA, COME VIENE BEN EVIDENZIATO NEL VIDEO

Regia e montaggio – Francescosaverio Marino; Art director – Claudio Angarano; Giornalisti – Lucia De Candia e Gianluca L’Erario; Sceneggiatura – Pierangelo Berardi, Vito Valerio De Candia, Giuseppe Spada, Marica Altamura, Pantaleo Di Leo, Marco Bernardi, Piergiorgio Valente, Mauro Ventura, Francesco Antinucci, Roberto Di Teo. Docenti – Silvia Cappello, Emanuella Calamita, Anna Francesca De Gennaro, Rosa Liso, Anastasia Sciancalepore.