L’ISTITUTO ALBERGHIERO MOLFETTA AL PRIMO POSTO…

Anche i dati 2019/20 di EDUSCOPIO confermano l’Istituto alberghiero Molfetta al primo posto nel settore servizi, nel raggio di 30 km da Molfetta, con un indice del 60% di occupazione dei diplomati, di cui ben il 75% nei settori di riferimento.
Grazie a quanti, docenti ed ATA, hanno reso possibile il raggiungimento di questi eccezionali risultati.
L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. Infatti, la missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro). Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.

Possiamo, senza dubbio di smentita, affermare che l’Istituto Alberghiero Molfetta assolve al meglio la sua missione.

Allegati