#ANCHEDACASA – “BOEUF BOURGUIGNON” (MANZO ALLA BORGOGNANA)

Gli alunni C B e G P della classe 4ª A/eno, hanno accettato la sfida “Boeuf bourguignon”, manzo alla borgognana, proposta dalla professoressa di francese. Questa sfida prevedeva
la realizzazione di un piatto tipico francese studiato a proposito delle tecniche di cottura miste, per scoprire nuovi sapori e per incontrare le diverse tradizioni e culture in questo periodo difficile per il mondo intero.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di carne di manzo
4 carote
150 g di pancetta affumicata
1 cipolla
1 spicchio d’ aglio
Buccia d’ arancia
2/3 chiodi di garofano
1 bottiglia di vino rosso
Alloro
Timo
Olio
2 cucchiai di farina
Sale e pepe
Procedimento:
Tagliare la carne in pezzi grossi e metterla in un’ insalatiera con le carote tagliate a rondelle, la cipolla tagliata a lamelle, uno spicchio d’ aglio, le erbe, le spezie e il vino. Lasciar marinare per 12/24 ore.
Il giorno dopo separare il vino dalla carne. In una padella riscaldare l’olio e far colorare la carne da entrambi i lati, aggiungere la pancetta, e il condimento aromatico della marinatura, far cuocere per 2/3 minuti, aggiungere la farina e il vino, lasciar bollire per 5 minuti finché il vino non sarà evaporato. Mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio il tutto per 2 ore o 2 ore e 30.

Versione franese:

Ingrédients (4 personnes):

1 kg de bœuf à braiser
150 g de lardons fumés
4 carottes
1 branche de thym
1 feuille de laurier
2 ou 3 clous de girofle
1 gousse d’ail
Le zeste d’une orange
1 bouteille de vin rouge
1 oignon
Un peu de farine
Sel
Poivre

Etape:

Couper la viande en gros morceaux et mettre dans un grand saladier, avec les carottes coupées en rondelles, l’oignon coupé en lamelle, les herbes, les épices, l’ail et les écorces d’oranges. Couvrir de vin rouge. Filmer, mettre au frigo et laisser mariner 12 à 24 heures.
Le lendemain, égoutter la viande et la garniture, en conservant le vin de la marinade. Dans une cocotte, verser un filet d’huile d’olive et faire revenir les morceaux de viande. Saler et laisser colorer sur chaque face. Ajouter les lardons et la garniture aromatique, laisser revenir 5 minutes. Ajouter la farine pour singer et cuire 2/3 minutes la viande. Ajouter le vin de la marinade, porter à ébullition et laisser mijoter 5 bonnes minutes pour que l’alcool du vin s’évapore.
Couvrir et cuire 2h à 2h30 à feu moyen

Nella disciplina DTAR , abbiamo inoltre calcolato il costo di questo piatto, pari a €18.
La scuola non si ferma…#anchedacasa

[Best_Wordpress_Gallery id=”380″ gal_title=”BOEUF BOURGUIGNON”]