“BLUE REVOLUTION. L’ECONOMIA AI TEMPI DELL’USA E GETTA”

Questa mattina, alcune classi del nostro Istituto hanno partecipato allo spettacolo, in diretta streaming, “Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta”.

Lo spettacolo viene proposto nell’ambito del progetto #SOStenibilmente di Cifa onlus, che vede Legambiente e Social and Community Theatre Centre tra i partner.

“Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta” racconta come un’idea, nata da un fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith, «non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dalla cura che essi hanno per il proprio interesse», abbia fondato una visione che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Il nuovo “continente di plastica” scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi, ma non abbiamo fatto interamente i conti con quello che stiamo rischiando. A capire che “un’altra strada è possibile” ci aiuta allora Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.

Il filo di Blue Revolution si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo.

Allegati