COCKTAILS & DREAMS – DOMENIS CUP

L’Istituto Alberghiero Molfetta, nell’ambito del Piano delle Attività Annuali, organizza il progetto ‘COCKTAILS & DREAMS 2019’ riservato agli studenti dell’Istituto regolarmente iscritti al secondo, al terzo, quarto e quinto anno delle specializzazioni di Sala e Vendita.
Nell’ambito del progetto, è indetta la Terza edizione del concorso denominato ‘DOMENIS CUP’, in partnership con DOMENIS1898 SRL, storica e importantissima azienda che produce distillati dal 1898, con sede in Cividale del Friuli – (UD), riservato agli alunni del triennio della specializzazione di Sala e Vendita.
Il concorso prevede:
– per gli alunni iscritti al secondo anno, partecipazione al Concorso ‘Cocktails & Dreams’;
– per gli alunni iscritti al terzo, quarto e quinto anno della specializzazione Sala e Vendita, partecipazione al Concorso ‘Cocktails & Dreams –
Il progetto è volto a favorire uno sguardo verso una professione, quella del barman, che affascina i giovani studenti e che rappresenta un importante possibilità di inserimento in ambito lavorativo futuro.
La partecipazione ad entrambe le categorie del Concorso è completamente gratuita.
Partecipano alla gara:
n° 3 studenti per ogni sezione del secondo anno (Categoria Cadetti) selezionati dai rispettivi docenti;
n° 1 studente per ogni classe e per ogni sezione del 3° – 4° – 5° anno (Categoria Professionisti), della specializzazione di Servizi di Enogastronomia Settore Sala – Vendita, selezionati dai rispettivi docenti.
Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta sono a carico dell’Istituto Alberghiero Molfetta.
Gli studenti della categoria Cadetti si confronteranno nella preparazione del cocktail ‘GOLDEN DREAM’, preparato per 1 porzione.
I partecipanti della Categoria Professionisti si confronteranno nella preparazione di un cocktail creativo ed inedito, after, pre-dinner o all day, preparato per 2 porzioni, di cui 1 di presentazione e 1 da sottoporre a giudizio di Giuria qualificata, avente come base alcolica almeno uno dei prodotti messi a disposizione dalla DOMENIS1898 SRL (indicati al termine del regolamento), le cui schede tecniche possono
essere visionate e/o scaricate direttamente dal sito del produttore www.domenis1898.com , oltre agli altri ingredienti elencati nella scheda ricetta.
Ove non sia possibile reperire ingredienti particolari, ciascun alunno può provvederne a proprio carico.
Il cocktail creativo deve essere realizzato utilizzando necessariamente shaker o mixing glass.
La partecipazione al Concorso prevede l’obbligo per i concorrenti di indossare la divisa ufficiale dell’Istituto Alberghiero Molfetta, i quali dovranno presentarsi presso la Sala Venezia dell’Istituto alle ore 8,15 del 15 marzo 2019.
I cocktails realizzati dai concorrenti della Categoria Cadetti saranno sottoposti a valutazione da una Giuria composta da esperti dell’associazione di categoria A.I.B.E.S.
I cocktails realizzati dai concorrenti della Categoria Professionisti saranno sottoposti a valutazione da una Giuria composta da esperti dell’associazione di categoria A.I.B.E.S. e uno o più rappresentanti della stessa DOMENIS1898 SRL.

Allegati