CALENDARIO DEL GUSTO 2023 – LA RICETTA DI FEBBRAIO

ORECCHIETTE ALLA BARESE

Le brasciole sono uno dei piatti più apprezzati della tradizione culinaria barese. Per la farcitura gli ingredienti sono pochi ma tutti gustosi ed è facile immaginare che il sugo in cui gli involtini vengono cotti diventa davvero speciale. Sono il secondo perfetto per il pranzo domenicale delle famiglie baresi.

Preparazione per 10 persone

INGREDIENTI

Semola rimacinata g 700, fettine di cavallo (rasciale) kg 1, lardo g 150, formaggio pecorino romano g 200,  aglio g 50, prezzemolo g 100, cipolle g 100, carote g 100, sedano g 100, alloro foglia 1, peperoncino fresco g 2, vino rosso dl 1, pomodori pelati kg 1,5, concentrato di pomodoro g 50, olio e.v.o. dl 1, sale q.b.

PREPARAZIONE

Impastare la semola con l’acqua e ricavare le orecchiette. Stendere le fettine di carne,       appiattirle e disporre al centro il lardo e il formaggio pecorino tagliati in piccoli pezzi, il        prezzemolo sminuzzato e l’aglio  tagliato a fettine. Chiudere a  involtino e fissare con stecchini di legno. In una casseruola far imbiondire con l’olio e.v.o. il trito di carote, cipolla e sedano.      Aggiungere gli involtini, far rosolare, bagnare con il vino e far evaporare. Aggiungere i pomodori pelati passati, il concentrato di pomodoro, l’alloro e il peperoncino tritato. Far cuocere lentamente. Cuocere le orecchiette in acqua bollente e salata, scolare e condire con il ragù e il  formaggio pecorino grattugiato.

Servire  con gli  involtini di carne  privati degli stecchini.

#ilfuturochecerhi🎯