CALENDARIO DEL GUSTO 2023 – LA RICETTA DI MARZO

Zeppole

Ricetta strutturata composta da: pasta choux e crema pasticcera. Totale preparazione: g 640 di pasta choux e g 1500  di crema pasticcera.

PASTA CHOUX

INGREDIENTI

Acqua g 200, burro g 60, farina 00 g 200, uova g 180. sale g 2

PREPARAZIONE

In un pentolino far bollire l’acqua con il burro tagliato a piccoli pezzi e il sale. Aggiungere la farina precedentemente setacciata, mescolare finché non si ottiene un panetto compatto e asciutto. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Aggiungere, successivamente le uova, una alla volta, finché l’impasto diventa elastico.

CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI

Latte UHT intero g 1000, zucchero semolato g 270, tuorli g 150, farina 00 g 70, amido di mais g 50, 1 bustina di vanillina.

PREPARAZIONE

Riscaldare il latte in un pentolino. In una mezza sfera, mescolare i tuorli con lo zucchero e, successivamente, aggiungere la farina, l’amido di mais e la vanillina. Unire quindi il latte, portare sul fuoco e mescolare finché non si ottiene un composto omogeneo.

ASSEMBLAGGIO

Con l’ausilio di una sac à poche e una bocchetta rigata, creare le zeppole su una teglia precedentemente imburrata. Eseguire una precottura in forno a 170° C per 5 minuti, Successivamente friggere in olio bollente completando la cottura.  Raffreddare; infine farcire con la crema pasticcera e decorate con zucchero a velo vanigliato e       aromatizzato alla cannella  con un’amarena centrale.