ANNULLATA ANCHE LA GIORNATA DELL’ARTE E DELLA CREATIVITÀ STUDENTESCA

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 annulla anche la XX edizione della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, in programma per il 7 – 8 e 9 maggio, dopo aver già impedito lo svolgimento del Concorso Turistico Enogastronomico e del Concorso “Angelo Alfonso Mezzina”.

Si tratta delle attività più qualificanti che, ormai da diversi anni, arricchiscono l’offerta formativa e rappresentano un appuntamento fisso, non solo per la Comunità Scolastica dell’Alberghiero di Molfetta,  ma anche per le altre istituzioni scolastiche cittadine.

Per il Concorso Turistico Enogastronomico i consigli di classe erano già all’opera: erano state individuate ricette, itinerari turistici e argomenti delle varie discipline che sarebbero stati presentati alle commissioni di docenti e operatori del settore.

Per il Concorso “Angelo Alfonso Mezzina” erano già pervenute, presso il nostro Istituto, le opere realizzate dagli alunni delle scuole secondarie di I e II grado di Molfetta, che sarebbero state sottoposte, prima al giudizio della commissione formata dai docenti delle scuole partecipanti e poi a quello della giuria di qualità.

Per la Giornata dell’Arte, avevamo individuato il tema; stilato un programma di massima; ottenuto il patrocino di Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e Comune di Molfetta; erano stati invitati i rappresentanti delle istituzioni, ex alunni affermatisi nel mondo del lavoro e operatori del settore che  avrebbero animato la manifestazione.

Avevano dato la loro disponibilità alla partecipazione alle varie attività: gli chef Domingo Schingaro, Michele Azzollini, Michelangelo Sparapano, Emanuele Natalizio, Stefano Torelli; il pastry chef Graziano Todisco; il maître Nicola Loiodice; i maestri dell’arte bianca Vincenzo Florio e Savino Tedeschi; gli specialisti del settore mixology del “Katiuscia People & drinks” di Giovinazzo; le dottoresse Giovanna Petrosillo e Marica Cariello. Per gli spettacoli serali ci sarebbe stata la partecipazione dell’Alter Chorus di Molfetta e, dopo alcuni anni di pausa, avremmo rivisto all’opera il nostro Laboratorio di Arti Sceniche con una riduzione in atto unico de “il Malato Immaginario” di Molière.

Quest’anno avremmo potuto usufruire nuovamente della palestra della sede di via Giovinazzo che, rimessa a nuovo, avrebbe ospitato gli spettacoli del gruppo “Alberghiero in Music…All”, le attività serali e le premiazioni.

Il Covid-19 ha purtroppo vanificato tutti i nostri progetti, ma non ha spento l’entusiasmo e la positività degli alunni e dei docenti.

L’iniziativa #anchedacasa ha visto infatti numerosi alunni impegnati nella realizzazione di video relativi a ricette, a brani musicali, e altro ancora.

Ci rendiamo conto che non sia la stessa cosa…è solo la testimonianza dell’impegno che non è mancato neppure durante l’attività a distanza.

Nel ringraziare quanti si sono adoperati per la realizzazione delle attività o resi disponibili alla partecipazione, vi diamo appuntamento al prossimo anno scolastico con la stessa motivazione e forza interiore che da sempre ci anima, nella certezza di poter continuare ad operare insieme per una scuola accogliente, che sappia garantire il successo formativo di tutti gli alunni.