SENZA PAURA

Gli alunni dell’Istituto Alberghiero hanno incontrato l’autrice del libro  ”Senza paura”, Fiorella Grillo in due giornate: sabato 12 novembre presso la sede in via Giovinazzo  per il biennio e lunedì 7 novembre presso la sede Apicella  per gli alunni del Triennio.

Il libro è un puzzle di tante storie vissute da ragazzi disabili che affrontano le proprie vite nella complessità senza spezzare quel filo di positività necessario per essere felici.

La Grillo opera nella Lega del Filo d’Oro come terapeuta della riabilitazione neuromotoria con utenti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali ed è riuscita a coinvolgere efficacemente gli alunni attraverso la lettura guidata di una delle storie del libro, la storia di Gabriella.  I ragazzi hanno inoltre sperimentato cosa vuol dire avere una disabilità e i limiti provocati dai danni funzionali, attraverso un vero e proprio laboratorio sensoriale.

Una menzione particolare a Federica Paradiso che, con la sua presenza e le sue canzoni, accompagnata dalla chitarra di Riccardo Campana, ha commosso la platea per il suo atteggiamento fortemente positivo nei confronti della vita e la forza e l’equilibrio con cui affronta la sua disabilità.

Un sentito ringraziamento alla Fondazione Casillo per le 55 copie del libro donate agli alunni dell’Istituto Alberghiero.